di Sisco Montalto - L' Ottimista è il nuovo lavoro di Andrea Gioè. L'artista siciliano ha voluto regalare a chi lo segue, e certamente anche a se stesso, una sorta di collage di sedici anni di musica.
Una immensità nel panorama usa e getta della discografia contemporanea. Andrea Gioè decide di ripercorrere la propria strada musicale riuscendo a creare un percorso abbastanza omogeneo, che non appare mai slegato, come capita a volte per un best of, ma che dà allo stesso tempo testimonianza della crescita e della trovata maturità di Gioè. Il risultato è soddisfacente.
Le 13 tracce del disco scorrono via piacevolmente, tra suoni scarni (o quasi) e melodie pop rock cantautorale con radici ben salde alla tradizione italiana. Anche i testi tengono la prova degli anni passati e anche se in alcuni passaggi suonano forzati è lodevole il tentativo di discostarsi dal già sentito cercando nuove soluzioni. Un album sincero con una chicca finale, una intensa ghost track che forse meglio riassume l'evoluzione artistica di Andrea Gioè.
♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫
Commenti
Posta un commento