Marco Negri - Il Mondo Secondo Marco (Kirma Records, Settembre 2018)






di Sisco MontaltoMarco Negri esordisce con Il Mondo Secondo Marco. Titolo bizzarro che indirizza il pensiero subito ad un disco molto intimista, personale, quasi autobiografico.
In realtà è così ma non più di altri album che trattano di temi in qualche modo conosciuti a tutti e vissuti da tutti, seppur magari in maniera diversa. Il Mondo Secondo Marco è un album che riesce ad avere dei buoni momenti musicali e melodici, che accompagnano dei testi più che convincenti. 

Piuttosto quello che lascia dubbiosi di questo lavoro discografico è l'assenza di riferimenti certi. I nove brani che compongono il disco si presentano molto eterogenei fra loro. Un mix di generi, di sfumature, anche apparentemente distanti tra loro che minano un tantino l'identità di questo lavoro pur mostrando la grande abilità di chi ha suonato e prodotto il disco. Al di là della identità Marco Negri dimostra di sapersi muovere all'interno del frastagliato panorama musicale odierno, in cui spesso bisogna riuscire a costruire un personaggio. Ecco, Il Mondo Secondo Marco ti lascia con un pensiero in testa: è più un album costruito o naturale. 



♫♫♫♫♫♫♫♫♫




Commenti