Luca Marino - Vivere non è di Moda (Autoprodotto, ottobre 2019)



Clap Bands


di Sisco Montalto - In questa strana epoca nella quale diventare cantautore sembra essere  diventato  più facile che trovare un posto da custode in un qualsiasi parcheggio di una grande città,  Luca Marino e il suo nuovo album - Vivere non è di Moda - dimostrano che in realtà  quando riesci a scrivere testi che non appaiono solo come un'accozzaglia di parole, frasi ad effetto e luoghi comuni la differenza si sente eccome.

Vivere non è di Moda è un disco veramente frizzante ed energico, in cui Marino riversa probabilmente tutti i propri gusti in fatto di musica, passando con disinvoltura da un genere all'altro ma dando allo stesso tempo l'idea di omogeneità al tutto. Merito anche di modo di scrivere che appare familiare da subito, sicuramente attuale ma con quel pizzico di cura estetica e compositiva che dà qualità al lavoro. 

Marino sa raccontare storie,  che forse a tratti si perdono tra la musica, e non è per forza un difetto, forse sa anche immaginarle e farle diventare quasi reali e questo nel complesso diventa la chiave per farsi sì che ci si possa ritrovare tra le parole di Vivere non è di Moda.
Luca Marino confeziona magistralmente un disco moderno, mainstream ma non troppo, che strizza, per fortuna, l'occhio ai grandi cantautori del passato e più recenti italiani e in generale ad una canzone leggera italiana, che non è affatto quella che si sente in giro continuamente.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫



Commenti