Newdress - Lei Contro Lei (Discipline di Garbo, Ottobre 2019)





di Sisco Montalto - I Newdress festeggiano dieci anni di attività con l'album Lei Contro Lei. Un lavoro che vuole espressamente essere fuori tempo. Perché mai come in questi anni rimanere ancorati al passato può essere utile a vivere meglio il presente e perché no far conoscere ai più giovani certe sonorità ormai dimenticate.

Ma i Newdredss fanno di più, riuscendo a dare al loro album una connotazione originale, legando testi creativi e intelligenti che hanno come protagonista indiscussa la donna, dalle sue mille sfaccettature e dal fascino intrigante, sia nel bene che nel male.
Lei Contro Lei tiene incollati alle cuffie, faticando a stare fermi in alcuni momenti, grazie ad un mix perfetto di elettronica, new wave più classica, atmosfere sintetizzate e nebulose. Ritroviamo echi di un battiato più sperimentale, la dance elettrica dei Soerba (non a caso), ma anche un'eleganza tipica di band come Simple Minds e certi Depeche Mode.   

Un lavoro ambizioso quindi quello dei Newdress, che riesce nell'intento di regalarci la massima essenza di un genere intramontabile troppo spesso usato in maniera caricaturale, senza quell'anima della new wave che in Lei contro Lei c'è eccome.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫








Commenti