10 HP - Mantide (Autoproduzione, Marzo 2020)





di Sisco Montalto - Mantide segna il ritorno della band siciliana 10 HP. Un’autoproduzione che sin da subito mostra tutta la propria coerenza, estetica e di contenuti.
I 10 HP ripropongono un sound tipicamente rock, riprendendo con assoluta lucidità e personalità sonorità e atmosfere che in Italia sono state di casa per lungo tempo ma che ormai sembrano essere solo un impolverato ricordo. Come non pensare, quasi immediatamente ascoltando Mantide, ai Timoria, soprattutto dei primi anni. Ed è proprio quell’approccio romantico, nostalgico ma energico tipico della band di Omar Pedrini che si ritrova in maniera evidente nella musica dei 10 HP. 

Mantide dimostra come è ancora possibile costruire dei dischi di qualità, che suonano freschi e attuali, pescando dal recente passato, oltre che dagli anni ruggenti del rock, i 60, i 70.  Oltre all’attenzione per gli arrangiamenti, che si mostrano quasi impeccabili, e all’uso di elementi come le armonizzazioni vocali che danno al disco quell’elemento di corposità, la parte interessante sono i testi e il contenuto del disco. Mantide è una sorta di concept  che attraversa varie tematiche anche molto attuali in un viaggio ideale e introspettivo nelle insidie dei tempi moderni.  Mantide coinvolge per la varietà dei brani, che pur mantenendo sempre lo stesso impatto alternano momenti decisamente ritmati, con altri più lenti e morbidi, passando come ci si aspetta da un disco di questo genere al momento ballad.

È sempre bello trovare lavori discografici che non cercano fittizie innovazioni ma che riescono senza cadere nell’imitazione a creare album dal sapore retrò con assoluta semplicità. 




♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫











Commenti