Geddo - Fratelli (Music FC, Giugno 2020)

Clap bands

di Sisco Montalto - Fratelli è il nuovo album di Geddo. Un lavoro per certi versi corale, con molti ospiti ad impreziosire un disco che vuole essere esplicitamente un inno all’amicizia, allo spirito di comunità inteso quasi come stile di vita. 

Geddo mette al centro dei brani l’esplorazione dei rapporti umani, o meglio, l’esaltazione e l’incoraggiamento ai rapporti umani. È sicuramente una scelta in controtendenza quella di Geddo, che ad una società individualista, egoista e iper competitiva, risponde con l'esaltazione di valori ormai in crisi e con la sensibilità tipica di certi artisti; così il disco diventa quasi una esaltazione di un mondo ideale. Fratelli è un disco assolutamente caratteristico, con una personalità chiara ed evidente, dalla musica ai testi, così come l’approccio nel cantare: distratto, apparentemente svogliato ma incisivo e chiaro nel messaggio che intende dare. 

Fratelli contiene diverse sfaccettature, dove lo stile folk si mescola ad un cantautorato a tratti di spessore, che non dà mai una scossa a chi ascolta ma certamente riesce ancora una volta a far vedere oltre quel muro di musica vuota di contenuti e ci fa apprezzare chi veramente utilizza la musica come mezzo artistico di comunicazione.   




♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫





Commenti